venerdì 18 marzo 2016

Tris di anelli in rame e vetro.

A fasi alterne, per me funziona proprio così: sento la necessità di
lavorare il rame da solo (tre anelli), poi diventa una necessità ag-
giungere colore ed ecco gli anelli con cabochon in vetro colorato,
poi arriverà inevitabilmente la fase del tutto colore e passerò agli
smalti e/o vetro.
Oggi presento il tris di anelli "i piccolini" da indossare insieme o
separatamente.
Tutti  dello s tesso genere  ma con  base diversa  perché mi piace
cambiare e provare diverse possibilità!



                                               


                                                          Anello "i piccolini" in rosso

Il primo ha la base realizzata in tubetto di rame, martellato e
segato a  metà alle  estremità per dare al castone due basi di
appoggio per la saldatura. L' uso del tubetto lo rende leggero
ma ugualmente resistente.




                                                          Anello "i piccolini" in celeste

il secondo ha la base in filo di rame da 3 mm., il castone  leggermente più
grande ed il cabochon in vetro celeste polvere. La base l'ho scavata con la
fresa  nel punto centrale per collocare con  precisione il castone, le due ali
laterali hanno una funzione decorativa e di sostegno allo stesso tempo.





                                                            Anello "i piccolini" giallo

Il terzo è  in filo di rame da 3 mm. reso quadrato con il martello, saldato ai
lati del castone. E' stato più difficile dei due precedenti trovare l'angolatura
giusta per farlo aderire bene alla lunetta.

I piccoli cabochon in vetro colorato (mm. 7, 8, 9) sono realizzati da me.

5 commenti:

  1. Adorabiliiii!!!..mi piacciono tantissimo!! I cabochon sono messi in risalto dalle linee semplici e dal meraviglioso colore del rame..Un abbraccio,Buona Domenica!!
    Carmela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara!!!!! Mi fa piacere che ti piacciano e hai interpretato benissimo il mio pensiero: un po di colore ma bilanciato con il materiale.

      Elimina
  2. che belli mi piace tantissimo il terzo con il filo squadrato bravissima :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Quando dicevo. "è difficile quadrare il cerchio" mi riferivo a questo, doveva essere un bracciale ma l'idea di infastidire i vicini non mi faceva lavorare tranquilla così ne ho fatto solo un anello!

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina